scegli la lingua

PRENOTAZIONI
Data di Arrivo
Complesso Monumentale dei Girolomini

Il Complesso monumentale dei Padri Girolamini, comprende la Chiesa omonima, il convento e due chiostri; quello maiolicato e quello “segreto” degli aranci. Segreto perché tutti sanno dell’esistenza di un chiostro degli aranci ma pochi ne conoscono l’ubicazione. Il Complesso, fondato nel XVI secolo, ospita una importante quadreria con opere rarissime fra cui quadri di Luca Giordano e Guido Reni, nonché sculture  lignee medievali ed opere di Giuseppe Sammartino.

Fu il primo seminario di Napoli e sede, nella vicina Chiesa di S. Maria della Colonna, di uno dei quattro conservatori musicali di Napoli, poi riuniti nell’attuale Conservatorio di San Pietro a Majella.

Nella Chiesa, conosciuta come la “domus aurea” sono custodite le spoglie di Giambattista Vico che del monastero riordinò la vasta biblioteca. Di notevole interesse è la Cappella dell’Assunta, detta “degli artigiani e dei commercianti” perché in essa, per oltre tre secoli, si riunivano tutti i maggiori artigiani e commercianti napoletani. Il Complesso monumentale dei Girolamini era una tappa fondamentale del Grand tour.

Complesso Monumentale dei Girolamini
Via Duomo 142 | T.  081 449139
girolamini.napolibeniculturali.it

Newsletter

Tieniti informato sulle ultime novità e promozioni dell'Hotel Mediterraneo.
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia 25 - IT 80133 Napoli
t. +39 081 7970001
info@mediterraneonapoli.com
P.IVA 04691951216
Contatti Lavora con noi Foto Video Newsletter Area Media Privacy Dati societari GDS codes