scegli la lingua

PRENOTAZIONI
Data di Arrivo
Museo Diocesano

 

Il Museo Diocesano di Napoli è una nuova realtà artistica che vive nel cuore del centro storico sulla linea del decumano maggiore.

La sua superficie di circa 3000 m2 custodisce opere di artisti napoletani e non, di indiscutibile pregio artistico, che provengono dal patrimonio ecclesiastico non accessibile precedentemente al pubblico.
Opere di Massimo Stanzione, Luca Giordano, Lorenzo de Caro sfilano dinanzi agli occhi dei visitatori conducendoli in un viaggio storico, religioso, culturale e artistico intriso di tradizione locale.
Il museo si articola su due piani: il piano terra dove si ammirano la chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova e le opere d’arte lì custodite: gli affreschi di Francesco de Benedictis, il crocifisso ligneo di ignoto scultore del XIV sec., l’olio su tela di Fabrizio Santafede “Madonna in trono e Santi; e il primo piano organizzato in sale espositive. Lungo le stanze è possibile scorgere il “Compianto sul Cristo Morto” del pittore Andrea Vaccaro, il polittico di ignoto pittore napoletano del XV sec. “San Benedetto e sue storie”, reliquari quali il busto di San Massimo e Santa Candida in argento di Giovan Domenico Vinaccia e molte altre testimonianze artistiche.


Museo Diocesano di Napoli
Largo Donnaregina
t 081 5771365 | www.museodiocesanonapoli.it | info@museodiocesanonapoli.it

Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 9:30 alle 16:30; domenica dalle ore 9:30 alle 14:00; martedì chiuso.
E’ possibile prenotare visite didattiche, condotte da esperti storici d’arte

Newsletter

Tieniti informato sulle ultime novità e promozioni dell'Hotel Mediterraneo.
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia 25 - IT 80133 Napoli
t. +39 081 7970001
info@mediterraneonapoli.com
P.IVA 04691951216
Contatti Lavora con noi Foto Video Newsletter Area Media Privacy Dati societari GDS codes