scegli la lingua

PRENOTAZIONI
Data di Arrivo
Certosa e Museo di San Martino

La Certosa di San Martino è tra i maggiori complessi monumentali di Napoli; costituisce, in assoluto, uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca insieme alla Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro. Essa è situata sulla collina del Vomero, accanto a Castel Sant'Elmo.

La Certosa napoletana, dedicata a San Martino vescovo di Tours, venne fondata nel 1325 per volere di Carlo, figlio di Roberto D’Angiò.

L’enorme struttura è opera di Tino di Camaino e di Attanasio Primario. Tra la fine del Cinquecento ed il Settecento l’intero monastero subì profonde trasformazioni, ad opera di molti artisti.

Nell’ambiente delle antiche cucine è ospitata la sezione presepiale, il cui nucleo iniziale, composto dalla importante collezione  Cuciniello, si arricchisce nel tempo con donazioni fino a diventare la più completa ed importante delle collezioni pubbliche e private italiane.

Dal 1866 la certosa ospita il Museo di San Martino, che fu aperto al pubblico nello stesso anno, all’indomani dell’Unità d’Italia, dopo che la Certosa inclusa tra i beni ecclesiastici soppressi, fu dichiarata monumento nazionale. Per volontà dell’archeologo Giuseppe Fiorelli gli ambienti furono destinati a raccogliere in un museo testimonianze della vita di Napoli e dei Regni meridionali (Regno di Napoli e Regno di Sicilia prima e del Regno delle due Sicilie dopo).

Il Museo comprende anche la quadreria del Quarto del Priore, dove è esposto uno dei capolavori della statuaria dei primi anni del Seicento: la Vergine con Bambino e san Giovannino di Pietro Bernini.







Certosa e Museo di San Martino
Piazzale San Martino, 5 | Napoli
T. 081558 6408 | 081 2294 502
www.polomusealenapoli.beniculturali.it

Orari: Giovedì - Martedì |08.30 - 19.30
(biglietteria chiusa dalle 18.30)

Newsletter

Tieniti informato sulle ultime novità e promozioni dell'Hotel Mediterraneo.
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia 25 - IT 80133 Napoli
t. +39 081 7970001
info@mediterraneonapoli.com
P.IVA 04691951216
Contatti Lavora con noi Foto Video Newsletter Area Media Privacy Dati societari GDS codes