scegli la lingua

PRENOTAZIONI
Data di Arrivo
Museo Archeologico Nazionale

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei primi costituiti in Europa in un monumentale palazzo seicentesco tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, può vantare il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. In esso sono esposti oltre tremila oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti databili dall’età preistorica alla tarda antichità, sia provenienti da vari siti antichi del Meridione, sia dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone, fondatori del Museo.

Le sue collezioni sono distribuite fra piano terra, seminterrato, ammezzato e piano nobile.
Al piano terra si trovano le sculture marmoree greco-romane, per la maggior parte copie di età classica ed ellenistica, spesso unica testimonianza di originali ormai perduti. La loro provenienza è varia: da numerose località di scavo e da raccolte private, in primo luogo quella Farnese. Di notevole importanza è il Toro Farnese.

Nel seminterrato sono ospitate la sezione epigrafica e la sezione egizia. Al piano nobile la visita comincia dal Salone della Meridiana, inizialmente destinato a ospitare la biblioteca borbonica, che prende il nome dalla meridiana
tracciata sul pavimento: qui è conservato il grande Atlante Farnese.

Sempre dal Salone della Meridiana si può accedere alla Collezione degli affreschi e proseguire nelle sale dedicate alla Villa dei Papiri, fastosa residenza ercolanese dei Pisoni dalla quale provengono sculture, bronzi e i celebri papiri con testi greci, oggi conservati nella Biblioteca Nazionale.




Museo Archeologico Nazionale
Piazza Museo, 19 | Napoli
T. 081 4422 149 |marcheo.napolibeniculturali.it
Orari: Mercoledì - Lunedì |09.00 - 19.30

Newsletter

Tieniti informato sulle ultime novità e promozioni dell'Hotel Mediterraneo.
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia 25 - IT 80133 Napoli
t. +39 081 7970001
info@mediterraneonapoli.com
P.IVA 04691951216
Contatti Lavora con noi Foto Video Newsletter Area Media Privacy Dati societari GDS codes