scegli la lingua

PRENOTAZIONI
Data di Arrivo
Museo Nazionale di Capodimonte

La costruzione della Reggia di Capodimonte risale al regno di Carlo di Borbone al fine di accogliervi la collezione d'arte della famiglia Farnese. La reggia si è poi arricchita di arredi ed oggetti trasferiti dai siti reali ex-Borbonici ed è l’unico museo in Italia di arte antica a possedere una sezione dedicata all’arte contemporanea.
Conserva opere cha vanno da Caravaggio a Masaccio, da Tiziano all’ottocento napoletano.
Il Museo si sviluppa su tre piani: partendo dal piano nobile si trova la Galleria Farnese e l’Appartamento Reale, al secondo piano è esposta la Galleria Napoletana mentre al terzo livello si trova la collezione ottocentesca e quella di Arte Contemporanea.

La Galleria Farnese custodisce la straordinaria collezione di famiglia, giunta a Napoli quale eredità del re Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese, ultima discendente della celebre e prestigiosa famiglia del Rinascimento italiano.


Nella Galleria Napoletana si trovano opere eseguite da artisti meridionali o da maestri come Simone Martini, Tiziano e Caravaggio.



La collezione ottocentesca racchiude le opere dei più importanti maestri napoletani che offrono testimonianza dello svolgersi della scuola pittorica partenopea, tra la tradizione accademica e la nuova tematica del vero.


Infine la collezione d’arte contemporanea è costituita per lo più da opere di importanti artisti internazionali, espressamente concepite per gli spazi di Capodimonte, in occasione di mostre personali che si sono succedute a partire da quella dedicata nel 1978 ad Alberto Burri che espose il Grande Cretto Nero.







Museo Nazionale di Capodimonte
Via Miano, 2 | Napoli | T. 081 7499111 
www.museo-capodimonte.it | www.pierreci.it | www.capodim.napolibeniculturali.it

Orari: da giovedì a martedì | 8.30 - 19.30

Newsletter

Tieniti informato sulle ultime novità e promozioni dell'Hotel Mediterraneo.
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia 25 - IT 80133 Napoli
t. +39 081 7970001
info@mediterraneonapoli.com
P.IVA 04691951216
Contatti Lavora con noi Foto Video Newsletter Area Media Privacy Dati societari GDS codes