scegli la lingua

PRENOTAZIONI
Data di Arrivo
Galleria Umberto I

Tipico esempio di architettura umbertina - simile alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano - la Galleria di Napoli è uno degli edifici del genere più imponente d'Italia, per la maestosità dell'architettura in ferro e vetro e le grandiose proporzioni.
La sua costruzione, decisa dopo la grave epidemia di colera del 1884, rientrò nel generale programma di risanamento urbanistico dell'area, troppo densamente abitata e malsana. La Galleria è caratterizzata da una splendida copertura trasparente a struttura in ferro, con una cupola alta 57 metri e mezzo, impostata su un ottagono di 36 metri.

Da notare anche il bel pavimento a marmi policromi e i mosaici con venti e segni dello zodiaco firmati dalla ditta Padoan di Venezia, che li realizzò nel 1952 a sostituzione degli originali danneggiati dal calpestio e dalla guerra.

Dalla Galleria si accede al celebre Teatro Margherita, sala circolare coperta da una volta a ombrello i cui originari decori, in stile "belle èpoque" sono purtroppo mal conservati. Famosa in passato come luogo di ritrovo di artisti e intellettuali, la Galleria è ancora oggi uno dei siti più frequentati della città.

Newsletter

Tieniti informato sulle ultime novità e promozioni dell'Hotel Mediterraneo.
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia 25 - IT 80133 Napoli
t. +39 081 7970001
info@mediterraneonapoli.com
P.IVA 04691951216
Contatti Lavora con noi Foto Video Newsletter Area Media Privacy Dati societari GDS codes